Euribor manipolato: inizia l’attività di informazione, controllo e reclamo per i mutui e i finanziamenti in essere fra settembre 2005 e maggio 2008
EURIBOR

Euribor manipolato: inizia l’attività di informazione, controllo e reclamo per i mutui e i finanziamenti in essere fra settembre 2005 e maggio 2008

Potenzialmente sono centinaia di migliaia le famiglie ed i cittadini emiliano romagnoli che avendo in essere un mutuo o un finanziamento fra settembre 2005 e maggio 2008, potrebbero scoprire che il tasso variabile di interesse applicato, basato sull’Euribor, è manipolato, causando loro costi maggiori di cui oggi attraverso una azione di controllo e reclamo è possibile richiedere la restituzione. Ma cominciamo dal principio.L’Antitrust europea con sentenze del 2013 e 2016 ha inflitto 1,53 mld € di sanzioni a quattro banche, di cui nessuna italiana, ritenendo che i tassi da loro applicati fossero stati oggetto di un accordo, manipolando così gli effetti della concorrenza.Seppure in Italia nessuna banca sia stata direttamente…

Continua a leggereEuribor manipolato: inizia l’attività di informazione, controllo e reclamo per i mutui e i finanziamenti in essere fra settembre 2005 e maggio 2008
Banche: una recente ordinanza della Corte di Cassazione potrebbe consentire la restituzione di parte degli interessi su mutui, finanziamenti e leasing basati su un Euribor “manipolato”.
Banche: una recente ordinanza della Corte di Cassazione potrebbe consentire la restituzione di parte degli interessi su mutui, finanziamenti e leasing basati su un Euribor “manipolato”.

Banche: una recente ordinanza della Corte di Cassazione potrebbe consentire la restituzione di parte degli interessi su mutui, finanziamenti e leasing basati su un Euribor “manipolato”.

Buone notizie per i cittadini che, tra fine settembre 2005 e fine maggio 2008, erano titolari di mutui a tasso variabile, finanziamenti o leasing indicizzati in base al tasso Euribor. La Corte di Cassazione, infatti, con l’ordinanza del 13 dicembre 2023, ha affermato che sono nulli i tassi che le banche hanno applicato ai mutui, ai finanziamenti o ai leasing indicizzati al tasso Euribor “fissato attraverso un accordo manipolativo della concorrenza da un certo numero di istituti bancari come accertato dalla Commissione Antitrust Europea”. La vicenda giunta al vaglio della Suprema Corte prende spunto dalla sanzione irrogata nel dicembre 2013 dall’Antitrsut europea ad alcune banche europee perché avevano costituito un’intesa…

Continua a leggereBanche: una recente ordinanza della Corte di Cassazione potrebbe consentire la restituzione di parte degli interessi su mutui, finanziamenti e leasing basati su un Euribor “manipolato”.

MENTRE LE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI, A SCAPITO DEI CLIENTI, IL GOVERNO “GRAZIA” LE BANCHE

Mentre le famiglie italiane soffrono gli effetti di mutui e finanziamenti alle stelle, il sistema bancario fa il pieno di utili. Una condizione incredibile e della quale poco si parla, che vede le Banche aggiungere al vantaggio economico grazie all’aumento dei tassi d’interesse della BCE negli ultimi anni anche il continuo aumento dei costi dei conti correnti, come ampiamente documentato dalla Banca d’Italia.  Allo stesso tempo il Governo prosegue nel ruolo di Robin Hood alla rovescia, rendendo i ricchi ancora più ricchi, a discapito della parte più povera; non solo non tassa gli extra-profitti, ma rinuncia a diverse centinaia di milioni di mancato gettito, in quanto, gli utili rinvestiti non sono tassati.

Continua a leggereMENTRE LE BANCHE FANNO IL PIENO DI UTILI, A SCAPITO DEI CLIENTI, IL GOVERNO “GRAZIA” LE BANCHE

COMUNICATO – AGGIORNAMENTI EUROVITA

Cara/caro associato,come sai, nei giorni scorsi è stata annunciato da IVASS un accordo tra cinque compagnie assicuratrici (Unipol, Generali, Intesa Vita, Poste Vita e Allianz) e 25 Banche collocatrici per il "salvataggio" di Eurovita. Tale accordo prevederebbe la costituzione di un nuovo soggetto, una newco nella quale transiteranno le posizioni degli investitori Eurovita, per poi successivamente suddividere le stesse, in parti uguali, tra le cinque compagnie. Si tratta certamente di una buona notizia per i 353.000 investitori, anche se, in modo imprevisto, l'annunciato prolungamento del blocco dei riscatti (in un primo tempo annunciato fino a settembre) è stato esteso fino a tutto il mese di ottobre.Purtroppo, ad oggi, non è…

Continua a leggereCOMUNICATO – AGGIORNAMENTI EUROVITA

FIR: insufficienti le modifiche apportate, impensabili i termini previsti per comunicare la modifica dell’IBAN. Ci batteremo affinché anche l’ultimo risparmiatore avente diritto ottenga il dovuto indennizzo

Sono stati approvati in data 22 giugno gli emendamenti alla legge n. 145/2018 istitutiva del FIR e ss.mm. contenuti nella legge di conversione del Dl 1151 “Enti Locali”, che dovranno essere ora ratificati dal Senato. Modifiche che presentano numerose criticità e carenze. Siamo convinti, infatti, che tali novità non siano ancora sufficienti a tutelare efficacemente i risparmiatori, ma ci vorrebbe ben altro:• Bisogna far rientrare nella procedura ordinaria per ottenere l’indennizzo quei cittadini che hanno, incolpevolmente, commesso degli errori nella dichiarazione relativa al possesso dei requisiti reddituali e/o patrimoniali richiesti per l’accesso alla procedura;• Deve essere riconosciuto il diritto all’indennizzo a chi è stato escluso a causa di un errore…

Continua a leggereFIR: insufficienti le modifiche apportate, impensabili i termini previsti per comunicare la modifica dell’IBAN. Ci batteremo affinché anche l’ultimo risparmiatore avente diritto ottenga il dovuto indennizzo

ACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE

Pubblichiamo con piacere anche sul nostro sito web la Brochure prodotta da Federconsumatori Forlì Cesena nell'ambito del progetto "La città, il territorio e le nuove sfide/L.R. 4/17 annualità 2021". Gli argomenti trattati, come già anticipato nelle pillole video dell'Avvocato Maria Letizia Primavera, riteniamo siano di grandissima attualità e di fondamentale importanza visto che il ricorso allo shopping on-line è sempre più diffuso. Non tutto oro è quello quello che luccica però , dietro ad evidenti risparmi tuttavia possono infatti nascondersi molte insidie che grazie a questo documento vi aiutiamo a riconoscere ed evitare tempestivamente. Alleghiamo il formato digitale della borchure che è possibile scaricare

Continua a leggereACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE