COMUNICATO – AGGIORNAMENTI EUROVITA

Cara/caro associato,come sai, nei giorni scorsi è stata annunciato da IVASS un accordo tra cinque compagnie assicuratrici (Unipol, Generali, Intesa Vita, Poste Vita e Allianz) e 25 Banche collocatrici per il "salvataggio" di Eurovita. Tale accordo prevederebbe la costituzione di un nuovo soggetto, una newco nella quale transiteranno le posizioni degli investitori Eurovita, per poi successivamente suddividere le stesse, in parti uguali, tra le cinque compagnie. Si tratta certamente di una buona notizia per i 353.000 investitori, anche se, in modo imprevisto, l'annunciato prolungamento del blocco dei riscatti (in un primo tempo annunciato fino a settembre) è stato esteso fino a tutto il mese di ottobre.Purtroppo, ad oggi, non è…

Continua a leggereCOMUNICATO – AGGIORNAMENTI EUROVITA

Alluvione, occorre il massimo impegno nella tutela dei cittadini coinvolti.

Federconsumatori ha rivendicato da subito misure adeguate di sostegno per i cittadini e le imprese colpiti dal disastro alluvionale in Emilia-Romagna e ora sta monitorando le diverse forme di aiuto e agevolazione messe davvero a disposizione della popolazione coinvolta. Questo, superata l’emergenza e ripresa l’operatività dei servizi territoriali, servirà ad assistere e informare prontamente i cittadini sull’attivazione di tutti gli strumenti di sostegno possibili, dalla sospensione delle rate dei mutui e dei pagamenti delle utenze ai finanziamenti necessari. Diversi istituti bancari, in questi giorni, hanno già disposto misure apposite per i cittadini e le imprese che hanno subito danni: la maggior parte permettono la sospensione dei pagamenti attenendosi alle indicazioni…

Continua a leggereAlluvione, occorre il massimo impegno nella tutela dei cittadini coinvolti.

COMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC

Federconsumatori FC Continua la sua battaglia a favore dei risparmiatori rimasti coinvolti nell’azzeramento del valore delle azioni della fu Cassa di Risparmio di Cesena, ora Credit Agricole. Abbiamo ottenuto come Associazione le prime dieci decisioni favorevoli dall’ACF ( L’Arbitro delle Controversie Finanziarie ) questi 10 casi sono stati da tempo pagati dalla banca, dopodichè quest’ultima, vedendo che l’organismo arbitrale continua a pronunciarsi “sentenze” favorevolmente nei confronti dei nostri rappresentati ha deciso di non pagare più. A fronte delle continue pronunce che la vedono soccombente, nella evidente speranza che le persone e l’associazione – lascino perdere, Credit Agricole continua a non adempiere la decisione dell’ACF. Questa modalità di procedere – prima…

Continua a leggereCOMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC

CARO BOLLETTE: URGENTE APRIRE TAVOLI DI CONFRONTO LOCALI A PARTIRE DAI COMUNI DI FORLÌ E DI CESENA

In questi ultimi giorni gli uffici di Federconsumatori e delle Camere del Lavoro CGIL di Forlì e di Cesena sono letteralmente presi d’assalto da parte di cittadini Forlivesi e Cesenati e le linee telefoniche sono “roventi”. Il caro bollette sta diventando una vera e propria emergenza sociale, si rivolgono a noi cittadini anziani, italiani e d’origine straniera chiedendo tutele e assistenza. Le bollette “salatissime” fanno aumentare le situazioni di morosità e molti cittadini sono terrorizzati dalla possibilità di trovarsi con le forniture d’energia staccate. Diverse famiglie ci hanno segnalato che, per paura delle prossime bollette, hanno già bloccato gli impianti di riscaldamento rimanendo così al freddo; in altri casi hanno…

Continua a leggereCARO BOLLETTE: URGENTE APRIRE TAVOLI DI CONFRONTO LOCALI A PARTIRE DAI COMUNI DI FORLÌ E DI CESENA

ACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE

Pubblichiamo con piacere anche sul nostro sito web la Brochure prodotta da Federconsumatori Forlì Cesena nell'ambito del progetto "La città, il territorio e le nuove sfide/L.R. 4/17 annualità 2021". Gli argomenti trattati, come già anticipato nelle pillole video dell'Avvocato Maria Letizia Primavera, riteniamo siano di grandissima attualità e di fondamentale importanza visto che il ricorso allo shopping on-line è sempre più diffuso. Non tutto oro è quello quello che luccica però , dietro ad evidenti risparmi tuttavia possono infatti nascondersi molte insidie che grazie a questo documento vi aiutiamo a riconoscere ed evitare tempestivamente. Alleghiamo il formato digitale della borchure che è possibile scaricare

Continua a leggereACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE
PRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”
La presentazione della Guida il SSN ai tempi del COVID-19 - Cesena 12/01/2022

PRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

Il 12/01/2022 alla presenza del Presidente Federconsumatori Forlì Cesena, Milad Jubran Basir, dell'assessora ai servizi sociali del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo , del direttore dell'Ospedale Bufalini di Cesena, Claudio Lazzari, la coordinatrice in ambito sanitario per la mediazione interculturale per Cooperativa Dialogos, Fabbri Fulvia, è stata presentata la guida "Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19 anche a Cesena. L'incontro e la presentazione alla stampa si è svolto presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Cesena. Federconsumatori esprime grande soddisfazione per l'interesse vivo e partecipato dimostrato dalle persone che hanno partecipato all'evento nonchè da tutti gli organi di stampa accorsi per documentare l'iniziativa e le istituzioni…

Continua a leggerePRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”
LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”
La presentazione della guida

LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

Si è svolta in data 24/11/2021 la presentazione alla cittadinanza della guida "Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19". La presentazione è avvenuta in un luogo simbolo della città: il salone comunale che con deliberazione n. 410 del 17/11/2021 è stato concesso gratuitamente dall'amministrazione comunale alla nostra associazione con patrocinio oneroso. All'evento hanno partecipato tanti esponenti e personalità del mondo politico, sanitario e sindacale tra cui il Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini; l'assessora al Welfare; Politiche per la famiglia; Pace e Diritti umani: Rosaria Tassinari; la presidente Regionale di Federconsumatori: Renza Barani; Patrizio Orlandi: presidente della cooperativa Dialogos, il Dott. Stefano Boni: direttore del Distretto AUSL Romagna di Forlì;…

Continua a leggereLA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

MERCOLEDì 24/11/2021 LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “IL Servizio Sanitario Nazionale AI TEMPI DEL COVID-19”

In una Società interculturale dove convivono varie abitudini, tradizioni e lingue diverse, la comunicazione la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini che la compongono diventa di fondamentale importanza per la collettività nel suo complesso, in particolare durante la pandemia da Coronavirus, che ha colpito il mondo intero. La Guida Operativa Multilingue, si pone l’obbiettivo di informare i cittadini italiani e di origine straniera sulle modalità d’accesso al SSN e più specificatamente in merito ai propri diritti in tema di assistenza sanitaria. La prefazione dell’opera è stata redatta dal Dottor Mattia Altini – Direttore Sanitario AUSL Romagna. La Guida “Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19” è stata realizzata in…

Continua a leggereMERCOLEDì 24/11/2021 LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “IL Servizio Sanitario Nazionale AI TEMPI DEL COVID-19”

QUESTIONE RINCARI: L’intervento della Presidente Regionale di Federconsumatori, Renza Barani, a TV-QUI

Pubblichiamo con piacere l'intervento che la nostra presidente regionale, Renza Barani, ha effettuato durante la trasmissione "Detto e non detto" su TV-Qui. Si è discusso di inflazione, di ripresa economica e dei vistosi aumenti dei prezzi di molti prodotti, a causa della carenza di materie prime. Grande evidenza è stata inoltre posta sugli aumenti smisurati delle spese per la luce e il gas che, rispetto a febbraio 2020, hanno visto rincari superiori al 20% e sugli aumenti generalizzati per servizi che non sono impattati direttamente dagli aumenti energetici o della farina come alberghi e ristoranti. Il timore è di un incremento inflattivo che intacchi stipendi, pensioni e risparmi. Potete vedere…

Continua a leggereQUESTIONE RINCARI: L’intervento della Presidente Regionale di Federconsumatori, Renza Barani, a TV-QUI

Federconsumatori partecipa all’assemblea di organizzazione della CGIL di Forlì

Si è svolta martedì 26 ottobre 2021 l'assemblea di organizzazione della CGIL di Forlì durante la quale sono state presentate le undici schede programmatiche dei lavori. Federconsumatori Forlì-Cesena ha partecipato ed è intervenuta relazionando sul lavoro svolto, sullo stato attuale dell'associazione e sul sempre più positivo processo di integrazione con la confederazione. Federconsumatori Forlì-Cesena ha poi approfittato per rinnovare la propria solidarietà a tutta la CGIL per gli incresciosi e deplorevoli fatti accaduti a Roma lo scorso 08 ottobre 2021

Continua a leggereFederconsumatori partecipa all’assemblea di organizzazione della CGIL di Forlì