Al momento stai visualizzando 25 Agosto 2021 Alitalia: la compagnia di bandiera chiude i battenti. Da oggi decollerà ITA. Come ottenere il rimborso o modificare la propria prenotazione per i voli in programma dopo il 15 ottobre

È ufficiale, dal 25 agosto Alitalia non vende più biglietti per voli con partenza dal 15 ottobre 2021. Dal 26 agosto, ITA (Italia Trasposto Aereo) darà l’avvio alle vendite dei biglietti per i propri voli.

Sul sito della compagnia si legge che: “Nell’ambito della procedura di cessione del ramo “Aviation” di Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. in amministrazione straordinaria alla società ad integrale partecipazione pubblica Italia Trasporto Aereo S.p.A., il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato Alitalia a chiudere le vendite di biglietti, e conseguentemente prevedere la cessazione delle sue attività di volo, a far data dal 15 ottobre 2021, quale data prevista per l’avvio delle operazioni del nuovo vettore di bandiera.”

I cittadini che hanno acquistato il titolo di viaggio per una data posteriore potranno chiedere il rimborso senza penale, oppure sostituire il volo con un altro analogo gestito dalla compagnia, da effettuarsi entro il 14 ottobre.

E’ possibile quindi :

Modificare la prenotazione (rebooking o rerouting – ovvero modifica dell’itinerario per raggiungere la destinazione originaria o tornare al punto di origine del viaggio), senza integrazione tariffaria, su volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro);
Modificare la destinazione, con eventuale integrazione tariffaria, per viaggiare entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro). Non è previsto invece il rimborso di differenze tariffarie.

La compagnia ha assicurato che invierà una comunicazione via email ai clienti che hanno già acquistato voli in partenza dopo il 15 ottobre.

Una rassicurazione che lascia perplessi Federconsumatori: il primo obbligo dell’azienda dovrebbe essere proprio verso i clienti, che dovrebbero essere avvisati tempestivamente ed in maniera esaustiva, non solo via email.

Monitoreremo che questo avvenga in tempi brevi, ma soprattutto che i rimborsi siano effettuati correttamente, senza ritardi o mancate risposte da parte dell’azienda.

Inoltre è necessario che siano chiariti alcuni aspetti: sul sito Alitalia:

  • nella sezione in cui si forniscono indicazioni per i rimborsi e la modifica dei voli è riportato che i passeggeri con biglietto premio Mille Miglia “che vorranno rinunciare al viaggio potranno richiedere il riaccredito delle miglia, il rimborso delle tasse e dei supplementi, cliccando sul link presente nel messaggio di notifica cancellazione.” Non si capisce in tal senso cosa ne sarà delle miglia riaccreditate. Il programma sarà ancora valido e le miglia residue si potranno far valere con la nuova compagnia?

  • cosa ne sarà dei voucher emessi per i voli cancellati a causa covid. Anche quelli, se non utilizzati entro il 14 ottobre, auspichiamo siano rimborsati.

Chiediamo a ITA di convocare con urgenza un tavolo con le associazioni dei consumatori al fine di discutere tali questioni e a vere indicazioni precise.

Per informazioni e assistenza, o per denunciare eventuali anomalie, invitiamo i cittadini a rivolgersi alle sedi della Federconsumatori  o allo sportello SOS Turista al n. 059 251108.

S.M

Foto di pkozmin da Pixabay 

Realizzato con i fondi del ministero dello sviluppo economico. Riparto 2020

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