Maltempo: Arera con un provvedimento di urgenza sospende il pagamento delle bollette e i distacchi per morosità. Ci aspettiamo interventi tempestivi del Governo e che aziende e banche seguano l’esempio di alcuni istituti di credito che hanno avviato misure di sostegno.

È giunta ieri sera la notizia che Arera ha approvato un provvedimento di urgenza per la sospensione del pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera in oggetto, la n. 216/2023/R/com riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° di maggio, a cui si aggiungono i disastri degli ultimi giorni. La delibera, specifica l’autorità, sarà applicata dalla data di emanazione da parte delle autorità competenti dei provvedimenti per l’identificazione dei Comuni coinvolti. Saranno sospese le fatturazioni emesse…

Continua a leggereMaltempo: Arera con un provvedimento di urgenza sospende il pagamento delle bollette e i distacchi per morosità. Ci aspettiamo interventi tempestivi del Governo e che aziende e banche seguano l’esempio di alcuni istituti di credito che hanno avviato misure di sostegno.

COMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC

Federconsumatori FC Continua la sua battaglia a favore dei risparmiatori rimasti coinvolti nell’azzeramento del valore delle azioni della fu Cassa di Risparmio di Cesena, ora Credit Agricole. Abbiamo ottenuto come Associazione le prime dieci decisioni favorevoli dall’ACF ( L’Arbitro delle Controversie Finanziarie ) questi 10 casi sono stati da tempo pagati dalla banca, dopodichè quest’ultima, vedendo che l’organismo arbitrale continua a pronunciarsi “sentenze” favorevolmente nei confronti dei nostri rappresentati ha deciso di non pagare più. A fronte delle continue pronunce che la vedono soccombente, nella evidente speranza che le persone e l’associazione – lascino perdere, Credit Agricole continua a non adempiere la decisione dell’ACF. Questa modalità di procedere – prima…

Continua a leggereCOMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC

CARO BOLLETTE: URGENTE APRIRE TAVOLI DI CONFRONTO LOCALI A PARTIRE DAI COMUNI DI FORLÌ E DI CESENA

In questi ultimi giorni gli uffici di Federconsumatori e delle Camere del Lavoro CGIL di Forlì e di Cesena sono letteralmente presi d’assalto da parte di cittadini Forlivesi e Cesenati e le linee telefoniche sono “roventi”. Il caro bollette sta diventando una vera e propria emergenza sociale, si rivolgono a noi cittadini anziani, italiani e d’origine straniera chiedendo tutele e assistenza. Le bollette “salatissime” fanno aumentare le situazioni di morosità e molti cittadini sono terrorizzati dalla possibilità di trovarsi con le forniture d’energia staccate. Diverse famiglie ci hanno segnalato che, per paura delle prossime bollette, hanno già bloccato gli impianti di riscaldamento rimanendo così al freddo; in altri casi hanno…

Continua a leggereCARO BOLLETTE: URGENTE APRIRE TAVOLI DI CONFRONTO LOCALI A PARTIRE DAI COMUNI DI FORLÌ E DI CESENA

ACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE

Pubblichiamo con piacere anche sul nostro sito web la Brochure prodotta da Federconsumatori Forlì Cesena nell'ambito del progetto "La città, il territorio e le nuove sfide/L.R. 4/17 annualità 2021". Gli argomenti trattati, come già anticipato nelle pillole video dell'Avvocato Maria Letizia Primavera, riteniamo siano di grandissima attualità e di fondamentale importanza visto che il ricorso allo shopping on-line è sempre più diffuso. Non tutto oro è quello quello che luccica però , dietro ad evidenti risparmi tuttavia possono infatti nascondersi molte insidie che grazie a questo documento vi aiutiamo a riconoscere ed evitare tempestivamente. Alleghiamo il formato digitale della borchure che è possibile scaricare

Continua a leggereACQUISTI ON-LINE. una brochure con UTILI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA RETE

Mascherine FFP2 a 75 centesimi, l’accordo facoltativo tra il commissario figliuolo e le associazioni delle farmacie

Condividiamo e pubblichiamo il comunicato stampa emesso oggi da Federconsumatori Emilia-Romagna, su una questione molto importante, per la quale abbiamo avuto qualche segnalazione ai nostri sportelli per casi analoghi riscontrati sul territorio di Forlì-Cesena Crescono le segnalazioni ricevute da Federconsumatori in merito ai forti rincari nei prezzi delle mascherine FFP2, vendute nelle farmacie della nostra Regione. E’ innegabile che sia in corso il tipico meccanismo speculativo ben noto ai consumatori italiani, perché sperimentato nei primi mesi della pandemia, quando le normali mascherine chirurgiche schizzarono anche oltre i 10 euro l’una. Una speculazione rispetto alla quale Federconsumatori chiese, inascoltata, di verificare se le responsabilità fossero in capo ai produttori, agli intermediari…

Continua a leggereMascherine FFP2 a 75 centesimi, l’accordo facoltativo tra il commissario figliuolo e le associazioni delle farmacie
PRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”
La presentazione della Guida il SSN ai tempi del COVID-19 - Cesena 12/01/2022

PRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

Il 12/01/2022 alla presenza del Presidente Federconsumatori Forlì Cesena, Milad Jubran Basir, dell'assessora ai servizi sociali del Comune di Cesena, Carmelina Labruzzo , del direttore dell'Ospedale Bufalini di Cesena, Claudio Lazzari, la coordinatrice in ambito sanitario per la mediazione interculturale per Cooperativa Dialogos, Fabbri Fulvia, è stata presentata la guida "Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19 anche a Cesena. L'incontro e la presentazione alla stampa si è svolto presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Cesena. Federconsumatori esprime grande soddisfazione per l'interesse vivo e partecipato dimostrato dalle persone che hanno partecipato all'evento nonchè da tutti gli organi di stampa accorsi per documentare l'iniziativa e le istituzioni…

Continua a leggerePRESENTATA ANCHE A CESENA LA GUIDA “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

Consigli utili per evitare truffe e raggiri quando si effettuano transazioni o acquisti in rete

Pubblichiamo i video realizzati per Federconsumatori Forlì Cesena dall'Avvocato Maria Letizia Primavera sull'argomento Acquisti In Rete. Nelle cinque pillole video Youtube, l'Avvocato spiega e fonisce utili consigli su come acquistare on-line in piena sicurezza, evitando truffe, raggiri e scegliendo i metodi di pagamento più sicuri ed affidabili per poter effettuare shopping in rete senza cadere nella... rete! Le pillole video, sono "Realizzate nell'ambito del Progetto: La città, il territorio e le nuove sfide/L.R. 4/17 annualità 2021" https://www.youtube.com/watch?v=VwZkfKHpU9c&t=13s https://www.youtube.com/watch?v=cf8EhHpi8X0&t=12s https://www.youtube.com/watch?v=EWxdb9YaJuE&t=18s https://www.youtube.com/watch?v=BIxZTwnnIOw&t=20s https://www.youtube.com/watch?v=w9d9jOXcxUI&t=4s

Continua a leggereConsigli utili per evitare truffe e raggiri quando si effettuano transazioni o acquisti in rete
LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”
La presentazione della guida

LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

Si è svolta in data 24/11/2021 la presentazione alla cittadinanza della guida "Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19". La presentazione è avvenuta in un luogo simbolo della città: il salone comunale che con deliberazione n. 410 del 17/11/2021 è stato concesso gratuitamente dall'amministrazione comunale alla nostra associazione con patrocinio oneroso. All'evento hanno partecipato tanti esponenti e personalità del mondo politico, sanitario e sindacale tra cui il Sindaco di Forlì, Gianluca Zattini; l'assessora al Welfare; Politiche per la famiglia; Pace e Diritti umani: Rosaria Tassinari; la presidente Regionale di Federconsumatori: Renza Barani; Patrizio Orlandi: presidente della cooperativa Dialogos, il Dott. Stefano Boni: direttore del Distretto AUSL Romagna di Forlì;…

Continua a leggereLA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA – “IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE AI TEMPI DEL COVID-19”

MERCOLEDì 24/11/2021 LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “IL Servizio Sanitario Nazionale AI TEMPI DEL COVID-19”

In una Società interculturale dove convivono varie abitudini, tradizioni e lingue diverse, la comunicazione la consapevolezza e la conoscenza dei cittadini che la compongono diventa di fondamentale importanza per la collettività nel suo complesso, in particolare durante la pandemia da Coronavirus, che ha colpito il mondo intero. La Guida Operativa Multilingue, si pone l’obbiettivo di informare i cittadini italiani e di origine straniera sulle modalità d’accesso al SSN e più specificatamente in merito ai propri diritti in tema di assistenza sanitaria. La prefazione dell’opera è stata redatta dal Dottor Mattia Altini – Direttore Sanitario AUSL Romagna. La Guida “Il Servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19” è stata realizzata in…

Continua a leggereMERCOLEDì 24/11/2021 LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “IL Servizio Sanitario Nazionale AI TEMPI DEL COVID-19”

QUESTIONE RINCARI: L’intervento della Presidente Regionale di Federconsumatori, Renza Barani, a TV-QUI

Pubblichiamo con piacere l'intervento che la nostra presidente regionale, Renza Barani, ha effettuato durante la trasmissione "Detto e non detto" su TV-Qui. Si è discusso di inflazione, di ripresa economica e dei vistosi aumenti dei prezzi di molti prodotti, a causa della carenza di materie prime. Grande evidenza è stata inoltre posta sugli aumenti smisurati delle spese per la luce e il gas che, rispetto a febbraio 2020, hanno visto rincari superiori al 20% e sugli aumenti generalizzati per servizi che non sono impattati direttamente dagli aumenti energetici o della farina come alberghi e ristoranti. Il timore è di un incremento inflattivo che intacchi stipendi, pensioni e risparmi. Potete vedere…

Continua a leggereQUESTIONE RINCARI: L’intervento della Presidente Regionale di Federconsumatori, Renza Barani, a TV-QUI