Al momento stai visualizzando Serbatoi e Airbag difettosi
Serbatoi e Airbag difettosi

I rischi per la sicurezza dovuti a un malfunzionamento del sistema airbag prodotto dalla società Takata, per modelli Citroen o DS Automobiles e i problemi nei serbatoi AdBlue di Citroen e Peugeot continuano a preoccupare consumatori e consumatrici ma gli strumenti per arginare queste problematiche ci sono.

In particolare per quel che riguarda la sostituzione del serbatoio AdBlue difettoso i consumatori, come stabilito da recente normativa, hanno diritto ad un rimborso: proprietarie e proprietari delle vetture diesel Citroen e Peugeot immatricolate dal 2015 in avanti e soggette a malfunzionamenti degli impianti ADBLUE possono presentare domanda di rimborso, che sarà erogato in importi differenziati a seconda dell’anzianità del veicolo dei chilometri percorsi.

Recentemente invece purtroppo un altro problema ha interessato il mercato dell’auto: alcuni automobilisti si son visti recapitare da parte di Citroën o DS Automobiles una lettera di richiamo per il sistema di gonfiaggio degli Airbag prodotti dalla società Takata. L’azienda mediante questa comunicazione invitava i propri clienti a rivolgersi al più presto a un riparatore autorizzato per predisporre emissione ticket volta ad ottenimento di intervento di sostituzione airbag. Le officine però dichiarano di essere in carenza di parti sostitutive fornendo quale unica opzione agli utenti che hanno portato il proprio veicolo presso le autofficine autorizzate per la riparazione quella di rientrare a casa con il mezzo difettoso, a proprio rischio e pericolo, o depositare il veicolo presso la concessionaria fino a data da destinarsi, in attesa del ricevimento dei pezzi di ricambio.

Questa situazione non è accettabile e a livello nazionale Federconsumatori si sta impegnando al fine di ottenere tutele per tutti i consumatori coinvolti in questa terribile vicenda.

Chiunque si trovi davanti a questa problematica ha possibilità aderire alla campagna di diffida verso i produttori, con l’aiuto della nostra associazione, è importante invero ora più che mai far sentire il proprio dissenso, per una situazione che sta cagionando danno per più di un motivo.

Per procedere con la diffida in caso di malfunzionamento del sistema airbag o per chiede il rimborso in caso di sostituzione del serbatoio difettoso vi invitiamo a rivolgervi a Federconsumatori Forlì-Cesena, ci trovate a Forlì in Via Pelacano 12, a Cesena in via T.M . Plauto 90 e il terzo il mercoledì di ogni mese anche a Cesenatico, via Cecchini 43/A.  Per contattare Federconsumatori Forlì-Cesena il numero di telefono è 0543371170 oppure potete scrivere a fc.info@federconsumatori.emr.it

Forlì-Cesena,  giugno 2024

Federconsumatori Forlì-Cesena

199 Visite