Truffe Bancarie On-Line: incontro per Digitalmentis

IDENTITA' DIGITALEFederconsumatori Forlì Cesena, nell'ambito del progetto finanziato dal fondo MIMIT 2024 per i consumatori, in collaborazione con FIOM CGIL Forlì Cesena, organizza un incontro per sensibilizzare ed informare i cittadini su come riconoscere, difendersi e tutelarsi in caso di truffe bancarie on-lineInterverranno: Stefano Aloisi e Giuliana Capacci di Federconsumatori Forlì Cesena Dove e quando: Venerdì 25/07/2025 - ore 14:00 c/o CGIL Forlì Via Pelacano 7 #Digitalmentis

Continua a leggereTruffe Bancarie On-Line: incontro per Digitalmentis

Viaggi: oscurato il portale di Fly Go, ma ancora nessuna traccia dei biglietti o dei rimborsi!

Dopo che da mesi denunciamo l’inefficienza, i ritardi e i disservizi (in alcuni casi vere e proprie truffe) del portale Fly Go, ieri la Polizia Postale ha finalmente oscurato i siti web di intermediazione per la prenotazione di voli aerei: Fly-go.it e flygovoyager.com. O meglio, ha dato disposizione in tal senso, ma a quanto pare stamattina il sito Fly-go.it risulta regolarmente online.

Continua a leggereViaggi: oscurato il portale di Fly Go, ma ancora nessuna traccia dei biglietti o dei rimborsi!

Energia: interventi tardivi e insufficienti

In tre giorni ci auguriamo che il Governo programmi misure realmente efficaci, a partire dalla mai attuata riforma degli oneri di sistema. Federconsumatori Forlì Cesena condivide le dichiarazioni di Federconsumatori Nazionale sul tema caro energia. Se la Presidente del Consiglio ha dei dubbi sulla scarsa efficacia delle misure ipotizzate per aiutare le famiglie, figuriamoci noi. Il provvedimento, atteso per stamattina, è slittato a venerdì. Ci auguriamo che tre giorni bastino per ripensare totalmente un piano di sostegno che, così come proposto oggi, appare del tutto insufficiente e inadeguato, privo delle misure realmente necessarie per aiutare le famiglie e l’intero sistema economico a far fronte alla nuova ondata di rincari in…

Continua a leggereEnergia: interventi tardivi e insufficienti

Risparmio: fallisce il piano di risanamento di Fwu.

Federconsumatori: «Le persone possono rivolgersi ai nostri sportelli per attivare le tutele». I cittadini si stanno rivolgendo agli sportelli Federconsumatori di tutta Italia, compresi quelli della provincia Forlì-Cesena, dopo aver ricevuto, da parte di Fwu, dapprima una comunicazione con la richiesta dei pagamenti dei premi, subito dopo smentita da una successiva informativa che dichiarava al momento sospese le procedure di incasso dei premi. Ma, prima di valutare l’evoluzione della vicenda, è opportuno fare un passo indietro, vedere cosa era successo e perché sono stati sospesi. La compagnia tedesca Fwu Life Insurance (che opera in Italia attraverso le controllate Fwu Life Insurance Lux e Fwu Life Insurance Austria), il 2 agosto…

Continua a leggereRisparmio: fallisce il piano di risanamento di Fwu.

Fragilità e gioco d’azzardo:

da una recente analisi emerge la necessità di non sottovalutare il problema ma le normative nazionali sembrano andare in un’altra direzione. Dall’iniziativa “Con l’azzardo non si gioca. Problemi e numeri in Emilia Romagna” CGIL, SPI CGIL, Federconsumatori e AUSER Emilia Romagna hanno lanciato un vero e proprio segnale di allarme sul gioco d’azzardo. Una preoccupazione data dai numeri – in continuo ed esponenziale aumento anche nella nostra regione – delle stime del gioco e delle pesanti ricadute in termini sanitari, economici e sociali della dipendenza dal gioco, sempre più diffusa e trasversale. Ma non è solo l’azzardo patologico a preoccupare: è noto infatti il frequente intreccio con la criminalità organizzata,…

Continua a leggereFragilità e gioco d’azzardo:
Serbatoi e Airbag difettosi
Serbatoi e Airbag difettosi

Serbatoi e Airbag difettosi

I rischi per la sicurezza dovuti a un malfunzionamento del sistema airbag prodotto dalla società Takata, per modelli Citroen o DS Automobiles e i problemi nei serbatoi AdBlue di Citroen e Peugeot continuano a preoccupare consumatori e consumatrici ma gli strumenti per arginare queste problematiche ci sono. In particolare per quel che riguarda la sostituzione del serbatoio AdBlue difettoso i consumatori, come stabilito da recente normativa, hanno diritto ad un rimborso: proprietarie e proprietari delle vetture diesel Citroen e Peugeot immatricolate dal 2015 in avanti e soggette a malfunzionamenti degli impianti ADBLUE possono presentare domanda di rimborso, che sarà erogato in importi differenziati a seconda dell’anzianità del veicolo dei chilometri…

Continua a leggereSerbatoi e Airbag difettosi
L’ULTIMA FRONTIERA DELLE TRUFFE TELEFONICHE
truffe telefoniche

L’ULTIMA FRONTIERA DELLE TRUFFE TELEFONICHE

Emerge in modo preponderante, nell’ambito delle truffe telefoniche, quella perpetrata da agenti commerciali che, pena l’imminente sospensione della fruibilità del servizio telefonico, consigliano cambi di gestore transitori per garantire una continuità del servizio, asserendo in modo tassativo e con impeto come la vostra zona di residenza sia oggetto di lavori strutturali per cui è necessario, per mantenere il servizio, cambiare gestore per un lasso di tempo imprecisato. Purtroppo queste informazioni non sono veritiere e spesso celano semplicemente la voglia di lucrare in capo al consumatore al fine di estorcere contratti, millantando problematiche sulla linea e sul servizio esistente. Succede sempre più frequentemente che cittadini preoccupati si rivolgano ai nostri sportelli…

Continua a leggereL’ULTIMA FRONTIERA DELLE TRUFFE TELEFONICHE

APERTURA DELLO SPORTELLO DI CESENATICO

Il terzo mercoledì di ogni mese, per essere sempre più vicini alla cittadinanza, Federconsumatori Forlì-Cesena apre lo sportello a Cesenatico presso la sede CGIL di Cesenatico in Viale Cecchini 43/A. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 054780022 o rivolgersi a qualunque sede territoriale della CGIL di Forlì-Cesena.

Continua a leggereAPERTURA DELLO SPORTELLO DI CESENATICO

Alluvione: Arera dispone la sospensione, al momento solo per 4 mesi, dei termini di pagamento di bollette e avvisi per luce, gas, acqua e rifiuti. Federconsumatori a disposizione dei cittadini coinvolti per informazioni e assistenza.

Arera ha reso noto ieri che il periodo di sospensione dei termini di pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni alluvionate (già deciso con la delibera 216/2023/R/com) sarà di 4 mesi a partire dal 1° maggio 2023. La sospensione riguarda tutte le utenze e le forniture dei Comuni come individuati dal decreto-legge 61/23 (cd. “decreto alluvione”) che si trovano in parte del territorio dell’Emilia-Romagna (province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), in alcuni comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in alcuni comuni della Città metropolitana di Firenze. Nonostante il decreto preveda, un periodo massimo di sospensione…

Continua a leggereAlluvione: Arera dispone la sospensione, al momento solo per 4 mesi, dei termini di pagamento di bollette e avvisi per luce, gas, acqua e rifiuti. Federconsumatori a disposizione dei cittadini coinvolti per informazioni e assistenza.

COMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC

Federconsumatori FC Continua la sua battaglia a favore dei risparmiatori rimasti coinvolti nell’azzeramento del valore delle azioni della fu Cassa di Risparmio di Cesena, ora Credit Agricole. Abbiamo ottenuto come Associazione le prime dieci decisioni favorevoli dall’ACF ( L’Arbitro delle Controversie Finanziarie ) questi 10 casi sono stati da tempo pagati dalla banca, dopodichè quest’ultima, vedendo che l’organismo arbitrale continua a pronunciarsi “sentenze” favorevolmente nei confronti dei nostri rappresentati ha deciso di non pagare più. A fronte delle continue pronunce che la vedono soccombente, nella evidente speranza che le persone e l’associazione – lascino perdere, Credit Agricole continua a non adempiere la decisione dell’ACF. Questa modalità di procedere – prima…

Continua a leggereCOMUNICATO STAMPA RISPARMIATORI CRC